Obiettivi formativi:
Il corso mira a fornire gli
strumenti logico-tecnici che consentono di operare la valutazione delle
aziende in ipotesi di trasferimento.
La metodologia didattica privilegia gli aspetti operativi e
prevede un consistente coinvolgimento delle Studentesse e degli Studenti
con casi e simulazioni: per questo motivo, è caldamente consigliata la
puntuale e metodica fruizione delle diverse attività didattiche.
Contenuto del corso:
Il corso prevede una trattazione generale
e aggiornata sulla valutazione delle aziende in ipotesi di trasferimento.
Queste ipotesi sono oggi assai
frequenti in seguito a cessioni, fusioni e altre negoziazioni e
interessano un numero crescente di operatori (imprese di ogni genere,
gruppi industriali e finanziari, intermediari vari).
Costruita la rete concettuale
necessaria ad affrontare il problema, vengono ampiamente analizzati i
procedimenti adottabili: suddivisi in patrimoniali, reddituali,
finanziari e misti. Di ciascuno degli otto metodi – due per ogni
categoria – si evidenziano modalità applicative, elementi qualificanti e
limiti.
Vengono quindi forniti
orientamenti di carattere operativo tenendo conto anche delle indicazioni
provenienti da organismiprofessionali.
in chiusura si affrontano i
problemi posti da “valutazioni particolari” relative ad aziende in
perdita, holding e gruppi aziendali, pacchetti azionari e rami d'azienda.
Prerequisiti:
Lo Studente dovrà aver acquisito le conoscenze economico-aziendali
impartite nell’insegnamento di Economia Aziendale. Sarà inoltre
necessario padroneggiare le tematiche affrontate nel corso di Ragioneria
Generale ed Applicata.
Saranno infine molto utili le principali di Matematica
finanziaria.
Nota bene:
Le slides, le registrazioni delle lezioni e il materiale messo a
disposzione dai docenti costituiscono parte integrante del programma di
esame ed aiutano gli Studenti nella comprensione delle tematiche tecniche
e nello studio: NON sostituicono il necessario studio dei testi di esame
e dei codici indicati nella sezione sottostante.
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