Economia delle aziende turistiche

Dipartimento di Economia e Management − Università di Pisa

prof. Salvatore Madonna

 

 

 

 

homepage

notizie in evidenza

 

ragioneria generale

FERRARA - programma, compiti, materiale didattico ed altro

 

tecnica professionale

FERRARA - programma, compiti, materiale didattico ed altro

 

tecnica e analisi dei bilanci

FERRARA - programma, compiti, materiale didattico ed altro

 

ricevimenti

calendario ricevimenti

 

 

studio Ferrara

localizzazione studio

Prof. Madonna a Ferrara

 

DEM Ferrara

link al sito del Dipartimento di Economia e Management di Ferrara

 

tecnica professionale

PISA - programma, materiale didattico ed altro

 

Bilancio

PISA - programma, materiale didattico ed altro

 

economia delle aziende turistiche

PISA - programma, materiale didattico ed altro

 

studio Pisa

localizzazione studio prof. Madonna a Pisa

 

DEM Pisa

link al sito del Dipartimento di Economia e management di Pisa

 

 

 

 

 contatti e recapiti

 

 

posta elettronica, telefono, fax
  

 

 

 

 

 

 

 

  news

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizie in evidenza:

>  AVVIO CORSO: DAL 4 OTTOBRE 2018 > QUEL GIORNO E’ FONDAMENTALE LA PRESENZA DI TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO INTENZIONE DI FREQUENTARE IL CORSO, ANCHE TRAMITE RAPPRESENTANTE, IN QUANTO SI TRATTA DI UN INCONTRO ORGANIZZATIVO

>  Non si effettueranno "prove in itinere"

>  Si segnala agli Studenti che per sostenere l'esame è necessario che si iscrivano alle liste web predisposte dall'Università di Pisa: https://esami.unipi.it/

>  L'esame si svolgerà in forma orale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  team di docenza, ricevimenti

 

 

 

 

 

 

 

Team docenza

Ricevimenti

Prof. Salvatore MADONNA

Clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  programma

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi:

Obiettivo del corso è quello di introdurre gli Studenti alla conoscenza dei caratteri di economicità delle aziende operanti nella filiera turistica, con speciale riferimento alle organizzazioni ricettive.

 

Contenuto del corso:

La prima parte del percorso didattico, di carattere propedeutico, si soffermerà sullo studio delle caratteristiche del fenomeno turistico, alla luce degli interessi dei soggetti economici che vi operano, e delle dinamiche in atto nella domanda e nell'offerta. E ciò tenendo quale riferimento privilegiato le analisi e le statistiche illustrate nei Rapporti sul Turismo Italiano.

 

La seconda parte, invece, si focalizzerà sugli aspetti strutturali, organizzativi ed operativi delle aziende del comparto turistico. Ciò nella convinzione che lo studio delle organizzazioni ricettive non possa prescindere dalla considerazione degli altri soggetti economici che concorrono a realizzare il prodotto turistico nel suo insieme. Tuttavia, come si è anticipato, una parte rilevante dell'attività didattica sarà centrata sull'analisi delle unità ricettive.

 

 

Prerequisiti:

Allo Studente saranno particolarmente utili le conoscenze economico-aziendali impartite nell’insegnamento di Economia Aziendale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  testi di riferimento

 

 

 

 

 

 

 

Premessa:

Il fenomeno turistico è in continua evoluzione, soprattutto con riferimento alla caratteristiche – quali-quantitative – della domanda e della struttura dell'industria dell'accoglienza. È quindi necessario che lo Studente si munisca e consulti puntualmente le fonti statistiche aggiornate (essenzialmente: Rapporto sul Turismo Italiano; ENIT; Istat; Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e i seguenti link di interesse: clicca qui).

 

Testi di studio:

 

1) Salvatore Madonna, «L'azienda alberghiera. Mercato, struttura e caratteri operativi», Giuffrè editore, Milano.

Capitoli: 3, 4 e 5.

 

2) «XIX Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano», a cura di E. Becheri & G. Maggiore, FrancoAngeli, Milano

Paragrafi: 1.1; 1.2; 1.3; 1.4; 1.A; 2.3; 3.1; 4.1; 4.2; 4.3; 4.4 e CAP. 1 dell'APPENDICE > CLICCA QUI

 

3) «XX Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano», a cura di E. Becheri & G. Maggiore, Rogisi Editore, Napoli

Paragrafi: 1.1; 1.2; 1.3; 1.4; 1.5; 2.1; 2.2; 2.3; 2.4; 2.5; 4.1; 4.2; 4.3; 4.4; 4.5; 4.6 e 4.7 > CLICCA QUI

 

4) «Rapporto sul turismo 2017», Touring Club Italiano & UniCredit4Tourism

INTEGRALE > CLICCA QUI

 

5) Be-Italy: osservatorio sull’immagine internazionale della destinazione turistica Italia

INTEGRALE > CLICCA QUI

 

6) Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia (2017-2022)

INTEGRALE > CLICCA QUI

 

7) «VIII Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo in Italia»

Capitoli I, II, III e IV > CLICCA QUI

 

Ulteriore materiale:

Ulteriore materiale didattico, utile per la semplificazione e/o approfondimento delle tematiche di studio, potrà essere messo a disposizione dal docente durante lo svolgimento del corso e pubblicato su questo sito ad uso degli Studenti: esso costituisce parte integrante del programma di esame.