Premessa:
Il fenomeno turistico è in
continua evoluzione, soprattutto con riferimento alla
caratteristiche – quali-quantitative – della domanda e
della struttura dell'industria dell'accoglienza. È quindi necessario che
lo Studente si munisca e consulti puntualmente le fonti statistiche
aggiornate (essenzialmente: Rapporto sul Turismo Italiano; ENIT; Istat;
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e i seguenti
link di interesse: clicca
qui).
Testi di studio:
1) Salvatore Madonna, «L'azienda alberghiera. Mercato, struttura e caratteri
operativi», Giuffrè editore, Milano.
Capitoli: 3,
4 e 5.
2) «XIX Edizione del Rapporto sul
Turismo Italiano», a cura di E. Becheri & G. Maggiore, FrancoAngeli, Milano
Paragrafi: 1.1; 1.2; 1.3; 1.4;
1.A; 2.3; 3.1; 4.1; 4.2; 4.3; 4.4 e CAP. 1 dell'APPENDICE > CLICCA
QUI
3) «XX Edizione del Rapporto sul
Turismo Italiano», a cura di E. Becheri & G. Maggiore, Rogisi
Editore, Napoli
Paragrafi: 1.1; 1.2; 1.3; 1.4;
1.5; 2.1; 2.2; 2.3; 2.4; 2.5; 4.1; 4.2; 4.3; 4.4; 4.5; 4.6 e 4.7 > CLICCA
QUI
4) «Rapporto sul
turismo 2017», Touring Club Italiano & UniCredit4Tourism
INTEGRALE > CLICCA
QUI
5) Be-Italy:
osservatorio sull’immagine internazionale della destinazione turistica
Italia
INTEGRALE > CLICCA QUI
6) Piano strategico di sviluppo del turismo
in Italia (2017-2022)
INTEGRALE > CLICCA
QUI
7) «VIII Rapporto sul
sistema alberghiero e turistico ricettivo in Italia»
Capitoli I, II, III e IV > CLICCA
QUI
Ulteriore materiale:
Ulteriore
materiale didattico, utile per la semplificazione e/o approfondimento
delle tematiche di studio, potrà essere messo a disposizione dal docente
durante lo svolgimento del corso e pubblicato su questo sito ad uso degli
Studenti: esso costituisce parte integrante del programma di esame.
|