Prof. Salvatore Madonna

Dipartimento di Economia e Management − Università di Ferrara

 

 

 

 

homepage

notizie in evidenza

 

ragioneria generale

FERRARA - programma, compiti, materiale didattico ed altro

 

tecnica professionale

FERRARA - programma, compiti, materiale didattico ed altro

 

tecnica e analisi dei bilanci

FERRARA - programma, compiti, materiale didattico ed altro

 

ricevimenti

calendario ricevimenti

 

 

studio Ferrara

localizzazione studio

Prof. Madonna a Ferrara

 

DEM Ferrara

link al sito del Dipartimento di Economia e Management di Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

  Tesi di Laurea – da leggere attentamente

 

 

 

 

 

 

 

Indicazioni generali:

Seleziono gli aspiranti tesisti con le modalità ed i tempi illustrati alla seguente pagina web: CLICCA QUI

Si prega coloro che sono interessati ad avanzare la propria candidatura a seguire scrupolosamente le indicazioni/istruzioni che troveranno analiticamente dettagliate su quella pagina web.

Conto di seguire sino a 20 tesi per anno.

Qui di seguito pubblico uno schema i temi di cui, di solito, mi occupo in termini di ricerca, che ha il solo scopo di offrire una indicazione di massima, di stimolo per una riflessione. Tuttavia, gli Studenti interessati sono liberi di proporre anche temi differenti, sempre che rientrino nella macro-area delle scienze economico-aziendali.

Se non avete un'idea precisa, non vi preoccupate: se selezionati vi guiderò in un percorso che vi porterà ad individuare e, progressivamente, circostanziare l'argomento oggetto del vostro lavoro.

Vi supporterò nei passaggi di definizione dell'argomento, nella ricerca bibliografica e nella costruzione del piano della tesi ma successivamente vi stimolerò ad essere indipendenti nella stesura del lavoro, che sarà oggetto di valutazione finale.

Trattandosi di tematiche di area economico-aziendale, è importante che ogni lavoro di tesi abbia una parte applicativa: si potrà trattare di un caso aziendale, di una survey sul campo, dell'analisi di dati estratti da banche dati, della costruzione di un modello applicativo, di simulazioni operative e via dicendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Possibili tematiche

 

 

 

 

 

 

 

1.     Bilancio (principi contabili, tematiche di valutazione, casi specifici, confronti settoriali e internazionali, il sistema delle deroghe, bilanci speciali, impatto della normativa, contenuto ed analisi nota integrativa, ecc.).

2.     Contabilità (riflessi di applicazioni di normativa e principi contabili in specifici contesti e settori, i riflessi economico-patrimoniali di differenti scelte di rappresentazione contabile, struttura e logica dei sistemi informativo-contabili, storia della ragioneria e delle teorie contabili, influenza tra scelte strategiche e correlate implicazioni di ordine contabile, eccetera).

3.     Analisi economico-patrimoniale (analisi di bilancio per indici, analisi di bilancio per flussi, metodologie e tecniche di riclassificazione dei prospetti contabili, misurazione grado di solidità patrimoniale, determinazione del grado di solvibilità finanziaria, definizione della performance economico-reddituale, la costruzione degli indicatori di benchmark e interpretazione degli scostamenti, confronti spaziali e temporali, monitoraggio dell'efficacia di implementazione delle scelte manageriali in termini economico-finanziari, interpretazione del quadro degli indicatori di bilancio in chiave strategica, eccetera).

4.     La crisi di impresa (previsione; analisi e prognosi; gestione economica della crisi aziendale; strategie, strumenti e tecniche di intervento; percorsi di risanamento; progettazione, implementazione e monitoraggio delle politiche di contrasto della crisi aziendale).

5.     Ragioneria professionale (gli spetti contabili e tecnico-contabili delle operazioni straordinarie e delle attività speciali del consulente aziendale).

6.     Economia e amministrazione degli operatori dell'industria turistica.

7.     Economia e amministrazione delle organizzazioni di erogazione.

Altri argomenti proposti da Studenti e Studentesse, sempre nell'alveo degli studi aziendalistici.